Accostamento dei colori

ACCOSTAMENTO DEI COLORI
Quanto riprodotto negli esempi sotto, evidenzia come negli accostamenti dei colori un aspetto fondamentale è rappresentato dal “peso” e dalla “posizione” che essi hanno.
La superficie destinata ad ogni colore influenza sensibilmente l’armonia della composizione.
Per creare un abbinamento bilanciato, si dovrà considerare anche questo aspetto.
Nella colonna di destra, le tre tonalità si abbinano armonicamente tenendo conto della loro luminosità e saturazione, creando così il giusto equilibrio tra “poco e molto”, “piccolo e grande”, “forte e chiaro”.
Combinazioni cromatiche fondamentali Una combinazione acromatica “senza colore” si ottiene con la mescolanza del bianco e del nero e nell’ampia gamma dei grigi. Si possono avere acromatici caldi o freddi aggiungendo un poco di rosso, giallo o blu. È composta da tre colori adiacenti sulla scala cromatica, nelle loro tinte e sfumature d’ombra. Produce all’occhio un piacevole effetto d’armonia. Le combinazioni complementari hanno un effetto forte e stridente. Per ottenere tale combinazione, associate un colore con il suo complementare: per esempio verde con rosso, giallo con viola, blu con arancione. Questi colori si esaltano a vicenda in una sensazione ottica vibrante. La combinazione monocromatica, dall’effetto misurato e sereno, consiste nell’associare un singolo colore con le sue tinte o le sue sfumature d’ombra. Così delicata da sembrare invisibile, è data dall’accostamento di colori “neutralizzati” mediante l’aggiunta dei loro complementari. Aggiungendo nero o bianco si estende la gamma neutra. La combinazione fondamentale, data dai colori puri giallo, blu e rosso. La natura essenziale la rende adatta ad esempio per decorare le camerette dei bambini. Sensazione fresca e stimolante, si ottiene associando i colori secondari arancio, verde e viola.

© 2010 Unleaded - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i marchi, le foto e i video riportati appartengono ai legittimi proprietari.
YouPaint è un servizio di vendita on line di proprietà di Unleaded di Paolo Salvetti - Via Cenami 635, 55054 Massarosa (LU)